Lo scrigno di Giotto

Padova, Cappella degli Scrovegni

4 ‑ 5 maggio

Circa settecento stelle adornano la volta a botte della Cappella degli Scrovegni. Uno scrigno prezioso, uno dei massimi capolavori dell’arte figurativa di tutti i tempi. Nell’anno 1300 un ricco signore padovano, Enrico Scrovegni, acquistò il terreno dell’Arena Romana per farvi costruire il suo palazzo. A fianco della dimora volle edificare una cappella dedicata alla Beata Vergine in suffragio dell’anima di suo padre Reginaldo, l’usuraio ricordato da Dante nel Canto XVII dell’Inferno. A quei tempi Giotto era un artista già molto noto ed apprezzato: per tale motivo gli venne commissionato di dipingere una sequenza di storie ispirate dal Vecchio e Nuovo Testamento. È il più completo ciclo di affreschi realizzato da Giotto nella sua maturità: colore e luce, poesia e pathos; l’uomo e Dio; il senso della natura e della storia, il senso di umanità e di fede fusi assieme per narrare in un modo unico, irripetibile le storie della Madonna e di Cristo. Nessun pittore aveva mai dipinto personaggi così veri, nelle infinite sfumature emotive dei volti, quasi individui vivi, che occupano uno spazio reale, naturale e architettonico.

gulliverone-scarica-programma

PROGRAMMA

sabato 4 maggio - Arrivo a Padova ed ingresso alla Cappella degli Scrovegni, per ammirare una delle opere più famose e conosciute al mondo, realizzata da Giotto. All’uscita passeggiata fino alla Basilica di Sant’Antonio, maestoso edificio religioso dedicato al patrono della città: nella Cappella dell’Arca, gioiello rinascimentale di marmi e stucchi, è custodita la tomba del Santo. Ma tutto l’interno è ricco di opere d’arte di ogni epoca, dagli affreschi di Giotto ai bronzi di Donatello: una trentina di sculture tra statue e rilievi, che ornano il grandioso altare maggiore e rappresentano uno dei capolavori assoluti della basilica. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

domenica 5 maggio - Dopo la prima colazione passeggiata alla scoperta delle principali piazze della città, dove si affacciano gli edifici più importanti: piazza dei Signori, con la seicentesca chiesa di San Clemente e l’elegante Loggia del Consiglio; nel fondo il Palazzo del Capitanio, la cui facciata incorpora l’Arco Trionfale o dell’Orologio; piazza della Frutta, dove si trova il Palazzo Comunale e le antiche case e portici; piazza delle Erbe, vivacissima per il mercato ortofrutticolo, dove prospetta il Palazzo della Ragione, costruito nel 1218 dal Comune come sede dei tribunali. Il piano superiore costituisce una delle più grandi sale pensili del mondo, ed è completamente affrescato con un ciclo astrologico che rappresenta gli influssi dei cieli con i loro pianeti sull’uomo al momento della nascita. La narrazione, dalla ritualità squisitamente medievale, riveste tutte e quattro le pareti come una sorta di calendario celeste segnato dallo zodiaco. Ultima tappa sarà il Caffè Pedrocchi, uno dei più celebri locali storici d’Italia. Nel pomeriggio partenza per il rientro.

gulliverone-scarica-chiama

QUOTA

Quota di partecipazione € 250,00
Supplemento singola € 60,00
La quota comprende: Viaggio in bus
• Trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle • Biglietti d’ingresso
• Servizio guida • Auricolari • Assicurazione Medica • Accompagnatore
La quota non comprende: Eventuale tassa di soggiorno
• Quanto non citato nella voce “la quota comprende”