Picasso torna nella Capitale della Moda

Milano e i suoi tesori

18 ‑ 19 novembre

Il maestro spagnolo torna in questa città per la quarta volta. Cubista, neoclassico, poi realista; genio del surreale e, al tempo stesso, interprete dell’astratto. Pablo Picasso è un artista poliedrico, capace di ricoprire molteplici ruoli durante la sua enciclopedica carriera artistica, vestendo ogni volta costumi diversi. Senza vincoli di stile o espressione. Sospinto da un’incontenibile verve creativa e da una fantasia sconfinata. Trasformista ed eccentrico, illusionista e incantatore. I riflettori sono già puntati verso Palazzo Reale, dove ferve già l’attesa per la grande mostra Picasso lo straniero: un punto di vista inedito per guardare a uno dei più grandi artisti di sempre, nato a Malaga e vissuto in Francia per oltre 60 anni senza mai acquisirne la cittadinanza. L’esposizione evidenzierà la condizione di eterno straniero sperimentata dal maestro in un paese all’epoca tutt’altro che accogliente, ma soprattutto indagherà su come il geniale pittore andaluso abbia plasmato la propria identità vivendo questa scomoda posizione. Per un individuo come Picasso, che proveniva da un mondo culturale diverso, l’incontro con situazioni di instabilità fu senza dubbio uno stimolo a cercare nuove strade, nuove nicchie, nuovi interlocutori. Accanto al grande artista che ha esplorato e reinventato ogni genere di estetica dell’arte, scopriamo un vero stratega che ha saputo navigare nelle correnti ostili della società francese fino al 1944.

gulliverone-scarica-programma

PROGRAMMA

sabato 7 dicembre - Arrivo a Milano ed ingresso a Palazzo Reale dove è allestita la mostra Picasso lo straniero: ottanta capolavori provenienti dal Museo Nazionale di Parigi, istituzione che detiene la più importante collezione al mondo del maestro spagnolo. Sarà un’occasione speciale per scoprire alcune sue opere inedite e per affrontare da una prospettiva inconsueta la poetica artistica di uno dei massimi rappresentanti della pittura del Novecento. Tempo a disposizione per visite individuali o per passeggiare lungo le vie del famoso “quadrilatero della moda” che si snoda tra via Montenapoleone, via della Spiga, corso Venezia e via Manzoni: avremo modo di vivere le luci e i colori del Natale e cogliere lo spirito frenetico della città che si appresta a celebrare le feste. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

domenica 8 dicembre - Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta della Milano Contemporanea. Il progetto, che ha portato alla nascita di questa realtà, comprende tre poli: Porta Nuova Garibaldi con piazza Gae Aulenti e il grattacielo Unicredit, Porta Nuova Varesine con la Diamond Tower dalla geometria irregolare e sfaccettata e Porta Nuova Isola con le due torri residenziali del Bosco Verticale, così chiamate perché dalle terrazze si elevano oltre 900 alberi in un connubio armonico fra architettura e natura. Al termine della visita trasferimento al Castello Sforzesco, eretto nel 1368 dai Visconti e trasformato poi da Ludovico il Moro in sontuosa dimora principesca. Passeggiata fino al quartiere di Brera, cuore artistico della città, animato da negozi e locali di tendenza. Dopo aver oltrepassato piazza della Scala, che incornicia il più celebre teatro lirico italiano, attraverso l’ottocentesca Galleria Vittorio Emanuele II, elegante e amatissimo salotto cittadino, arriveremo a piazza Duomo. Nel pomeriggio partenza per il rientro in bus.

gulliverone-scarica-chiama

QUOTA

Quota di partecipazione € 205,00
Supplemento doppia uso singola € 45,00
La quota comprende: Viaggio in bus e pedaggio
• Trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle • Servizio guida • Auricolari
• Biglietto d’ingresso alla mostra • Assicurazione Medica • Accompagnatore
La quota non comprende: Eventuale tassa di soggiorno
• Quanto non citato nella voce “la quota comprende”