La Piana degli Dei
Cilento, tra natura e mito
27 ‑ 29 settembre
Una terra ricca di storia e leggende un po’ arcane, di tesori paesaggistici e antichi sapori. Terra ribelle e selvaggia, terra fiera e rude, tavolozza della natura che possiede tutto per piacere al viaggiatore dai gusti più raffinati, ma resta fieramente chiusa nel suo riserbo. Paesaggi dolcissimi e aspri, mitologia e fede, una costa di spiagge e rocce e monti aggrovigliati che sprofondano nei flutti. La dorsale appenninica incalza il Tirreno e vi si abbandona all’improvviso: le valli diventano cale, le guglie faraglioni, le cavità carsiche incantevoli grotte marine.
PROGRAMMA
venerdì 27 settembre - Arrivo a Paestum e visita all’Area Archeologica: i tre templi dorici, che si ergono sublimi sulla piana davanti al mare, sfidano il tempo narrando una vicenda che inizia nelle nebbie del mito. Gli architetti di questo incredibile complesso hanno saputo dare vita a qualcosa di più che un luogo di culto: hanno creato un insieme dove la bellezza dei monumenti si integra perfettamente con quella del paesaggio, dimostrando di avere doti quasi divine. Visita al Museo Nazionale, che conserva le celeberrime metope in arenaria rinvenute nel santuario di Hera Argiva, la statua di Zeus ed il coperchio tombale detto del Tuffatore, che raffigura un giovane che si getta da un trampolino, quasi un’allegoria del passaggio nell’aldilà. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
sabato 28 settembre - Dopo la colazione in hotel partenza per Agropoli, che sorge su un promontorio e racconta la sua storia attraverso le leggende nate dai numerosi assalti da parte dei turchi. Le case della città vecchia sembrano mimetizzarsi tra le rocce coperte di macchia mediterranea e ulivi, tra vicoli intricati e strette scalette che d’improvviso si aprono verso il mare. Passeggiata fino al piccolo castello saraceno che ancora domina dall’alto l’intero territorio circostante e regala una bellissima vista su tutto il golfo di Salerno fino a Capri. Tappa successiva sarà Velia, l’antica colonia greca di Elea, che fu città di grande ricchezza e fortuna, famosa soprattutto per le sue scuole filosofiche. Il Parco Archeologico è uno scenario davvero suggestivo: è un pezzo di Magna Grecia arricchito da bellezze naturalistiche e paesaggistiche incomparabili. Potremo ammirare i resti della cinta muraria con la bella Porta Rosa, la Via Sacra, l’Agorà, il Teatro ed il basamento di un Tempio ionico sull’Acropoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
domenica 29 settembre - Prima colazione in hotel e partenza per Padula per visitare la splendida e silenziosa Certosa di San Lorenzo, che si erge in mezzo alla campagna salernitana compresa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Edificata in pochi anni all’inizio del Trecento, divenne in breve tempo, e lo rimase per secoli, centro di potere monastico e fulcro felice di una avanzata pratica culturale ed artistica. Cuore dell’intero complesso è il Chiostro Maggiore, vasta corte intorno alla quale si allineano le 24 celle, veri e propri nuclei abitativi completi di loggiato e di giardino. È indescrivibile la suggestione che si cela ad ogni angolo del complesso, dove sono custodite opere di elevato valore artistico ed architettonico. Nel pomeriggio partenza in bus per il rientro.
QUOTA
Quota di partecipazione € 430,00
Supplemento doppia uso singola € 100,00
La quota comprende: Viaggio in bus
• Trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle • Servizio guida • Auricolari
• Prenotazione per le visite in programma
• Assicurazione Medica e Annullamento Viaggio • Accompagnatore
La quota non comprende: Eventuale tassa di soggiorno
• Quanto non citato nella voce “la quota comprende”
L’hotel dove soggiorneremo sorge in un luogo di eccezionale bellezza artistica e naturale. Lo scenografico ingresso, caratterizzato da alte palme e giochi d’acqua, fa presagire l’eleganza e la raffinatezza degli interni. L’ospitalità, i servizi molto curati e l’ottima cucina, che offre piatti tipici del Cilento, renderanno questo soggiorno veramente unico.