Como, St. Moritz e Bellagio

Bernina Express

4 ‑ 6 ottobre

Questo spettacolare ed indimenticabile percorso ferroviario inizia a Tirano, paese di confine in provincia di Sondrio. Da qui partono i trenini rossi, tra i quali il famoso Bernina Express, che giunge dopo circa sessanta chilometri a St. Moritz. Che non sarà un viaggio come tutti gli altri lo si capisce subito. Già dopo pochi chilometri dalla partenza si incontra il primo capolavoro di ingegneria ferroviaria: il viadotto elicoidale di Brusio. Per superare il primo forte dislivello il treno percorre un giro su sé stesso di 360°. Dopo aver attraversato Poschiavo, capoluogo dell’omonima valle, comincia il viaggio della “Tappa del Re”. Si raggiunge Alp Grűm, eccezionale punto panoramico: l’aspra nudità del paesaggio montano e il mondo dei ghiacciai sembrano voler severamente rammentare all’uomo i suoi limiti. Il treno si inerpica verso il passo del Bernina fino a 2253 metri, superando pendenze fino al 70 per mille. Oltrepassato il valico, presso Montebello, si offre all’osservatore l’impressionante vista sul ghiacciaio del Morteratsch e sul gruppo del Bernina, che svetta a 4000 metri e ospita ghiacciai e nevi eterne. Pochi chilometri ancora e si raggiunge l’incantevole St. Moritz.

gulliverone-scarica-programma

PROGRAMMA

venerdì 4 ottobre - Prima tappa sarà Como: di fondazione romana, la città lombarda conserva ricche testimonianze del suo passato. Tracce di Medioevo, linee rinascimentali e neoclassiche si inseguono tra le stradine fino alla basilica di San Fedele e la sua piazza, che offre scorci di grande suggestione. Cuore del centro storico è Piazza Duomo, dove il Broletto ha visto crescere i vigorosi volumi della Cattedrale con l’imponente cupola firmata da Filippo Juvarra che disegna il profilo cittadino. Al termine della visita trasferimento a Sondrio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

sabato 5 ottobre - Dopo la prima colazione trasferimento a Tirano e partenza per St. Moritz con il Bernina Express, che percorre uno dei tratti ferroviari più affascinanti del mondo. All’arrivo passeggiata alla scoperta degli angoli suggestivi di uno dei centri di villeggiatura più famosi ed esclusivi. Situata nell’Alta Engadina, nel cantone dei Grigioni, la cittadina è adagiata su una terrazza soleggiata che domina i laghi di Silvaplana e Sils. Se questo scenario ha stregato artisti, pensatori e letterati, non è stata solo un’infatuazione di intellettuali: alcuni angoli sono davvero dionisiaci! Nel pomeriggio partenza in bus per raggiungere la Valtellina: costeggiando le Alpi Retiche percorreremo uno dei tratti stradali più belli e panoramici, con scorci davvero indimenticabili. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

domenica 6 ottobre - Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Bellano, dove ci imbarcheremo per Bellagio. Sul promontorio che separa i due rami del Lago di Como, la cittadina ha mantenuto inalterato l’aspetto dell’aristocratica stazione climatica d’inizio secolo, accentuato dalle splendide ville patrizie immerse in parchi lussureggianti. Dopo una passeggiata alla scoperta degli angoli più suggestivi, partenza per il rientro in bus.

gulliverone-scarica-chiama

QUOTA

Quota di partecipazione € 495,00
Supplemento singola € 100,00
La quota comprende: Viaggio in bus
• Trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle
• Bernina Express da Tirano a St. Moritz
• Navigazione Bellano-Bellagio A/R • Servizio guida • Auricolari
• Assicurazione Medica e Annullamento Viaggio • Accompagnatore
La quota non comprende: Eventuale tassa di soggiorno
• Quanto non citato nella voce “la quota comprende”